ENERGIA: IL CUORE PULSANTE DELLA NOSTRA CRESCITA

La recente presentazione del libro di Giuseppe Argirò presso gli uffici di Roma di Ga-Alliance è stata molto più di un semplice evento editoriale. È stata l’occasione per un momento di riflessione profonda tra istituzioni e rappresentanti della business community sulle vulnerabilità della supply chain energetica, intesa come elemento critico a supporto della crescita e della sicurezza del Paese.

Nel suo lavoro, Argirò definisce i sistemi energetici come l’«apparato cardiovascolare e respiratorio delle società moderne», una metafora potente che ci ricorda come ogni nostra attività, dalla produzione industriale alla vita quotidiana, dipenda da un flusso vitale che troppo spesso abbiamo dato per scontato. Il dibattito ha messo in luce come gli shock seguiti al conflitto in Ucraina abbiano messo a nudo le fragilità di un sistema basato su dipendenze fossili esterne, evidenziando che la storia dell’uomo è, in ultima analisi, intrinsecamente legata all’evoluzione delle sue tecnologie energetiche.

Oggi ci troviamo di fronte a un bivio: da un lato la necessità di superare visioni strategiche del passato che ci hanno reso vulnerabili, dall’altro l’opportunità di cavalcare un “shock positivo”, ovvero la transizione ecologica. Per la prima volta nella storia moderna, abbiamo infatti la possibilità concreta di slegare la crescita economica dalle emissioni di CO2, trasformando la sostenibilità in un pilastro della competitività nazionale.

Affrontare questa sfida richiede coraggio per investire seriamente su reti, efficienza e rinnovabili. La povertà energetica delle famiglie e la tenuta dei conti delle imprese sono facce della stessa medaglia: senza una strategia lungimirante e coordinata a livello europeo, rischiamo di restare prigionieri di una debolezza strutturale.

Come GA-Alliance, crediamo molto in questi momenti di dialogo. Sentiamo la responsabilità di mettere attorno allo stesso tavolo prospettive diverse perché è proprio dal confronto tra competenze tecniche, visioni politiche e necessità aziendali che si trova la strada giusta per un futuro energetico sostenibile e sicuro.

Ringraziamo il moderatore (Roberto Sommella Direttore di MF-Milano Finanza) e i numerosissimi partecipanti — oltre 100 tra ospiti presenti in sala e connessi da remoto — che insieme al nostro Managing Partner Francesco Sciaudone e a Rosaria Arancio – recentemente nominata Lawyer of the Year Renewable Natural Gas agli Legalcommunity Energy Award – hanno garantito il successo di questa iniziativa.

Ringraziamo tutti gli speaker che hanno partecipato alla Tavola Rotonda :
Alessandro Noce, Direttore Generale, Mercati ed Infrastrutture Energetiche, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)
– Paolo Del Vecchio, Vicesegretario Generale e Dir. Legale, ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Federico Merola, CEO, Arpinge SpA
– Maria Luisa Mosna, Presidente, Commissione Tecnica PNRR-PNIEC
Luca Squeri, Parlamentare, Responsabile Energia Forza Italia
Simone Togni, Presidente, ANEV, Associazione Nazionale Energia del Vento

Sfoglia la gallery del nostro evento

Professionisti

  • Rosaria Arancio
  • Francesco Sciaudone

Nazione

Keep in touch!

Iscriviti alle nostre newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità legislative e fiscali nazionali
ed internazionali, oltre a tutti gli eventi e le iniziative dello Studio.

Back
to top