Energy

GA-Alliance

Il Focus Group Energy è un team di GA-Alliance specializzato nella consulenza in materia energy, composto da professionisti presenti in vari Paesi nel mondo. La presenza capillare in tante giurisdizioni nel mondo consente di offrire consulenza specialistica ad aziende nazionali e internazionali, società multiservizi, fondi di private equity, banche, investitori, operatori, nello sviluppo del loro business in Italia e all’estero. Grazie all’esperienza acquisita e al continuo scambio di informazioni e aggiornamenti in merito alle best practice di settore e al contesto normativo di riferimento nei diversi Paesi, il team ha sviluppato una capacità sempre più ampia di operare a livello internazionale.

 

Nel settore energetico globale in rapida evoluzione, offriamo consulenza legale di prim’ordine che integra una profonda comprensione delle normative internazionali con una visione strategica. Con un focus sull’innovazione e sulla sostenibilità, ci impegnamo a supportare i clienti nella realizzazione di progetti energetici di successo.

Coordinatori

Focus Group

Attraverso la condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche, i focus group internazionali ci permettono di massimizzare la nostra competenza multigiurisdizionale, garantendo consulenze di alta qualità ai nostri clienti su scala globale. Questi gruppi offrono un ambiente collaborativo e stimolante in cui idee innovative possono fiorire e soluzioni creative possono essere sviluppate, consentendo a GA-Alliance di rimanere all’avanguardia nel panorama legale internazionale.

GA-Alliance

Insights

GA-Alliance

News

Roma, Gen 30 2026

Rosaria Arancio è "Lawyer of the Year RNG" ai Legalcommunity Energy Awards 2026

Rosaria Arancio è "Lawyer of the Year RNG" ai Legalcommunity Energy Awards 2026.

Siamo orgogliosi di annunciare che Rosaria Arancio, partner di GA-Alliance, è stata premiata come Lawyer of the Year nella categoria RNG (Renewable Natural Gas) in occasione dei prestigiosi Legalcommunity Energy Awards.

Il riconoscimento celebra la profonda expertise verticale di Rosaria nel settore Energy e il suo costante impegno al fianco degli operatori più dinamici in questo settore centrale per l'economia del Paese. Dalla consulenza amministrativa e regolatoria alla gestione di contenziosi complessi, il suo approccio a 360 gradi si è confermato determinante in un anno di grandi sfide e trasformazioni per il comparto.

Questo premio non è solo un traguardo individuale, ma riflette la dedizione di tutto il team di GA-Alliance nel supportare i protagonisti della transizione energetica con soluzioni legali d'eccellenza.

Congratulazioni a Rosaria per questo meritatissimo successo! 

In foto

Rosaria Arancio

Marcella Pirello

GA-Alliance

Eventi

Roma, Feb 03 2026

Energy Shock: Governare la transizione energetica nel disordine mondiale | Workshop | Roma

Roma, martedì 3 febbraio alle ore 16:30
GA-Alliance, Via Pinciana, 25, Roma 
REGISTRATI ALL'EVENTO

Il settore energetico è oggi il fulcro della stabilità economica e della competitività industriale. In un contesto segnato da profondi mutamenti geopolitici e mercati volatili, GA-Alliance promuove un incontro per analizzare le sfide della sicurezza energetica e della transizione tecnologica in Italia e in Europa. Il workshop sarà l’occasione per presentare il volume "Energy Shock" di Giuseppe Argirò (CEO di Compagnia Valdostana Acque e Vicepresidente di Elettricità Futura).

Grazie alla sua decennale esperienza ai vertici delle principali utility nazionali, l’autore offrirà una visione tecnica e pragmatica sui temi della sostenibilità e dell’indipendenza energetica. Insieme a un panel di esperti, approfondiremo le dinamiche necessarie per trasformare l'attuale crisi in un'opportunità di crescita industriale, garantendo resilienza e visione strategica al Sistema Paese. L'iniziativa si inserisce nel percorso di GA-Alliance volto a supportare i propri stakeholder nella comprensione delle nuove complessità normative e di mercato che ridefiniscono il futuro del business. 

TAVOLA ROTONDA

  • Francesco Sciaudone, Managing Partner, GA-Alliance
  • Giuseppe Argirò, CEO, Compagnia Valdostana Acque (CVA)
  • Federico Boschi, Direttore di dipartimento, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)
  • Paolo Del Vecchio, Vicesegretario Generale e Direttore Direzione Legale, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)
  • Federico Merola, CEO, ARPINGE S.p.A.
  • Luisa Mosna, Presidente, Commissione Tecnica PNRR-PNIEC
  • Luca Squeri, Parlamentare, Responsabile nazionale del dipartimento Energia di Forza Italia
  • Simone Togni, Presidente, Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV)
  • Rosaria Arancio, Partner, GA-Alliance 

Dettagli dell'evento

Data: 3 febbraio 2026

PROGRAMMA

  • Ore *16:30 Registrazione e Welcome Coffee
  • Ore 17:00 Inizio Lavori
  • Ore 19:00 Conclusione e Cocktail di Networking

Luogo: Sede GA-Alliance, Via Pinciana, 25, Roma

REGISTRATI ALL'EVENTO

Keep in touch!

Iscriviti alle nostre newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità legislative e fiscali nazionali
ed internazionali, oltre a tutti gli eventi e le iniziative dello Studio.

Back
to top